Progetto Concorso Musicale Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” Città di Boville Ernica 10 maggio/14 maggio 2017

4 gennaio 2017 - Pubblicato in MANIFESTAZIONI

borgoIl Concorso nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” che avrà luogo nella città di Boville Ernica, in quarta edizione nell’anno 2017, rappresenta un appuntamento culturale musicale importante per la città, con la prospettiva di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama nazionale musicale.

Il Concorso, patrocinato dal Comune di Boville Ernica, è promosso ed organizzato dall’associazione ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana – Comitato di Coordinamento Cittadino di Frosinone) e dall’Associazione Culturale “Boville: Libertà è Partecipazione”.

L’intento prioritario è quello di promuovere una cultura musicale a livello nazionale.

Il Concorso è riservato alle seguenti categorie:

- alunni delle Scuole Secondarie di I Grado ad indirizzo musicale;

- alunni dei Licei musicali;

- alunni dei Conservatori di Musica;

- alunni delle Scuole Civiche e Comunali ad orientamento musicale;

- tutti i musicisti di nazionalità italiana.

Allegati:

* REGOLAMENTO * SCHEDA D’ISCRIZIONE

* PROGETTO * COME RAGGIUNGERCI

* BOVILLE ERNICA – STORIA, CULTURA E TRADIZIONE MUSICALE

Le categorie strumentali del Concorso riguardano il pianoforte, gli archi, i fiati, la chitarra, le formazioni da camera, i gruppi bandistici e le orchestre.

Il Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” oltre a proporsi come un’iniziativa musicale nazionale, rappresenta un vero e proprio progetto sociale: ha come obiettivo la valorizzazione delle nuove generazioni, considerate nella loro capacità creativa ed artistica.

La musica rappresenta, infatti, una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, di cooperazione e di socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza al linguaggio universale della musica.

La pratica musicale strumentale, l’interpretazione e la produzione creativa contribuiscono al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande e caratteristiche delle diverse fasce d’età. La musica classica, fatta di ascolto e di pratica strumentale, rappresenta, per le nuove generazioni, un elemento significativo nel processo educativo.

Il Concorso prevede premi assoluti, primi, secondi e terzi premi, diplomi di merito, borse di studio e diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti, come previsto dal Regolamento.

I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, a cui seguirà la consegna dei premi, fatta eccezione dei Primi Premi assoluti, del Primo, Secondo e Terzo premio che invece saranno consegnati durante il concerto finale.

Tutti i Primi Premi assoluti, ed eventualmente altri premiati scelti dalla Giuria, saranno tenuti ad esibirsi nel Concerto finale, che si terrà domenica 14 maggio 2017.