Bandi per la selezione di n. 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

17 marzo 2015 - Pubblicato in AMMINISTRAZIONE GENERALE, ASS.TO-AI SERVIZI SOCIALI-SERVIZIO CIVILE

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

Comunicato del 16.03.15

Bandi per la selezione di n. 29.972 volontari da impiegare

in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero.

Scadenza: 16/04/2015 ore 14.00

Nella pagina COMUNICAZIONI del blog sono presenti il testo del Bando( con allegati 2 e 3),  l’elenco degli Enti e l’intero elaborato progettuale.

La domanda di partecipazione (in carta semplice) e la relativa documentazione va presentata al Comune di Boville Ernica e deve pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e NON la data di spedizione, come descritto nella nota all’art. 4 del bando.

REQUISITI PER FARE DOMANDA

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
c) abbiano presentato domanda per i progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Per fare domanda occorrono:
•allegato 2 compilato e firmato
•allegato 3 compilato e firmato
•copia di un documento di identità valido
•un curriculum firmato
•eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4): 1 fotocopia

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf – boville.ernica.fr@pec.it

2) a mezzo “raccomandata A/R” – COMUNE DI BOVILLE ERNICA – C.SO UMBERTO I^, n. 2 – 03022 BOVILLE ERNICA (FR);

3) consegnate a mano – (UFFICIO PROTOCOLLO)