Progetto Concorso Musicale Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” Città di Boville Ernica 11 maggio/17 maggio 2015

4 maggio 2015 - Pubblicato in CULTURA E EVENTI

Il Concorso, patrocinato dal Comune di Boville Ernica, è promosso ed organizzato dall’associazione ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana – Comitato di Coordinamento Cittadino di Frosinone) e dall’Associazione Culturale “Boville: Libertà è Partecipazione”.
L’intento prioritario è quello di promuovere una cultura musicale a livello nazionale.
- tutti i musicisti di nazionalità italiana.
Le categorie strumentali del concorso riguardano il pianoforte, gli archi, i fiati, la chitarra, le formazioni da camera, le orchestre ed il canto lirico.
Il Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” oltre a proporsi come un’iniziativa musicale nazionale, rappresenta un vero e proprio progetto sociale: ha come obiettivo la valorizzazione delle nuove generazioni, considerate nella loro capacità creativa ed artistica.
La musica rappresenta, infatti, una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, di cooperazione e di socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza al linguaggio universale della musica.
La pratica musicale strumentale, l’interpretazione e la produzione creativa contribuiscono al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande e caratteristiche delle diverse fasce d’età. La musica classica, fatta di ascolto e di pratica strumentale, rappresenta, per le nuove generazioni, un elemento significativo nel processo educativo.
Partnership
Il Progetto musicale risulta fortemente condiviso dalle varie realtà presenti nel
territorio:
- l’Associazione Nazionale Scuola Italiana (ANSI), che promuove ogni iniziativa volta alla crescita e allo sviluppo della formazione e della Cultura;
- l’Associazione Culturale di Boville Ernica “Boville: Libertà è partecipazione”, che è intenta a promuovere ogni iniziativa formativa, nella valorizzazione della libertà di espressione culturale e sociale, come partecipazione attiva e condivisa;
- l’Amministrazione Comunale di Boville Ernica, che si impegna a patrocinare l’iniziativa in quanto riconosce, nel Progetto, l’importanza primaria rivolta alla promozione della cultura musicale, in grado di sollecitare i giovani allo studio serio ed appassionato della Musica. Tale esperienza contribuisce, inoltre, all’apertura del territorio verso nuovi traguardi culturali e sociali;
- l’Istituzione Scolastica di Boville Ernica, che si propone di promuovere la cultura musicale ed artistica delle nuove generazioni, allo scopo di favorire un’educazione permanente riguardo agli aspetti artistici, sociali, cognitivi e metacognitivi della persona.
L’iniziativa è fortemente condivisa dalla popolazione di Boville Ernica, in quanto il Progetto rappresenta un’occasione di incremento sociale ed economico, aprendo il territorio ai servizi, alle attività commerciali, alla divulgazione del patrimonio artistico, culturale e alle tradizioni locali del Paese.
Descrizione del progetto
Il Concorso si svolgerà a Boville Ernica, dall’11 al 17 maggio 2015, presso la Sala del Museo Civico del Paese, sito in Piazza San Francesco.
Le audizioni saranno aperte al pubblico e si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 circa di ogni giorno.
Una giuria di esperti selezionerà i partecipanti individuando, attraverso le audizioni, i vincitori di ogni categoria: verrà assegnato ad ogni concorrente una votazione individuale per poi calcolare una media tra i punteggi ottenuti.
Le giurie saranno composte da insigni musicisti, da Docenti di Conservatorio e da rappresentanti di importanti Istituzioni.
Il Concorso prevede premi assoluti, primi, secondi e terzi premi, diplomi di merito, borse di studio e diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti, come previsto dal Regolamento.
I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, a cui seguirà la consegna dei premi, fatta eccezione dei Primi Premi assoluti, del Primo, Secondo e Terzo premio che invece saranno consegnati durante il concerto finale.
Tutti i Primi Premi assoluti, ed eventualmente altri premiati scelti dalla giuria, saranno tenuti ad esibirsi nel Concerto finale, che si terrà domenica 17 maggio 2015.l Concorso nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” che avrà luogo nella città di Boville Ernica, in seconda edizione nell’anno 2015, rappresenta un appuntamento culturale musicale importante per la città, con la prospettiva di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama nazionale musicale.
Descrizione del progetto

logo concorso musicale[CALENDARIO AUDIZIONI CONCORSO MUSICALE NAZIONALE 'NOTE NEL BORGO DELL'ANGELO'] Il Concorso nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” che avrà luogo nella città di Boville Ernica, in seconda edizione nell’anno 2015, rappresenta un appuntamento culturale musicale importante per la città, con la prospettiva di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama nazionale musicale.

Scheda d’iscrizione

Come raggiungere >> Boville Ernica – Storia, Cultura e Tradizione Musicale