Concorso Musicale Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” Città di Boville Ernica 19 maggio/25 maggio 2014

12 maggio 2014 - Pubblicato in CULTURA E EVENTI

logo concorso musicale[Calendario Concorso] Il Concorso nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” che avrà luogo nella città di Boville Ernica, in prima edizione nell’anno 2014, vuole rappresentare un appuntamento culturale musicale importante per la città, con la prospettiva di imporsi nel panorama nazionale musicale.
Il Concorso verrà promosso ed organizzato dall’associazione ANSI (Associazione Nazionale Scuola Italiana) e patrocinato dal Comune di Boville Ernica. L’intento prioritario è quello di promuovere una cultura musicale a livello nazionale.
Il Concorso è riservato alle seguenti categorie:
- alunni delle scuole secondarie di I Grado ad indirizzo musicale;
- alunni dei Licei musicali;
- alunni dei Conservatori di Musica.
Le categorie strumentali del concorso riguardano il pianoforte, gli archi, i fiati, la chitarra, le formazioni da camera e le orchestre.
Il Concorso Nazionale “Note nel Borgo dell’Angelo” oltre a proporsi come un’iniziativa musicale nazionale, rappresenta un vero e proprio progetto sociale: ha come obiettivo la valorizzazione delle nuove generazioni, considerate nella loro capacità creativa ed artistica.
La musica rappresenta, infatti, una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, di cooperazione e di socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza al linguaggio universale della musica.
La pratica musicale strumentale, l’interpretazione e la produzione creativa contribuiscono al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande e caratteristiche delle diverse fasce d’età. La musica classica, fatta di ascolto e di pratica strumentale, rappresenta, per le nuove generazioni, un elemento significativo nel processo educativo.

Il Progetto musicale risulta fortemente condiviso dalle varie realtà presenti nel territorio:
- l’Associazione Nazionale Scuola Italiana (ANSI) che promuove ogni iniziativa volta alla crescita e allo sviluppo della formazione e della Cultura;
- l’Ente Comunale di Boville Ernica che si impegna a patrocinare l’iniziativa in quanto riconosce, nel Progetto, l’importanza primaria rivolta alla promozione della cultura musicale, in grado di sollecitare i giovani allo studio serio ed appassionato della Musica. Tale esperienza contribuisce, inoltre, all’apertura del territorio verso nuovi traguardi culturali e sociali;
- l’Istituzione Scolastica di Boville Ernica, che si propone di promuovere la cultura musicale ed artistica delle nuove generazioni, allo scopo di favorire un’educazione permanente riguardo agli aspetti artistici, sociali, cognitivi e metacognitivi della persona.
L’iniziativa è fortemente condivisa dalla popolazione di Boville Ernica, in quanto il Progetto rappresenta un’occasione di incremento sociale ed economico, aprendo il territorio ai servizi, alle attività commerciali, alla divulgazione del patrimonio artistico, culturale e alle tradizioni locali del Paese.
Il Progetto “Note nel Borgo dell’Angelo” è anche condiviso e sostenuto dalla neo-nascente Associazione Culturale di Boville Ernica “Libertà è partecipazione”, che è intenta a promuovere ogni iniziativa formativa, nella valorizzazione della libertà di espressione culturale e sociale, come partecipazione attiva e condivisa.

Il Concorso si svolgerà a Boville Ernica, dal 19 al 25 maggio 2014, presso la Sala del Museo Civico del Paese, sito in Piazza San Francesco.
Le audizioni saranno aperte al pubblico e si svolgeranno dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00 circa di ogni giorno.
Una giuria di esperti selezionerà i partecipanti individuando, attraverso le audizioni, i vincitori di ogni categoria: verrà assegnato ad ogni concorrente una votazione individuale per poi calcolare una media tra i punteggi ottenuti.
Le giurie saranno composte da insigni musicisti, da Docenti di Conservatorio e da rappresentanti di importanti Istituzioni.
Il Concorso prevede premi assoluti; primi, secondi e terzi premi; diplomi di merito, borse di studio e diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti, come previsto
dal Regolamento.
I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, a cui seguirà la consegna dei premi, fatta eccezione dei Primi Premi assoluti, del Primo, Secondo e Terzo premio che invece saranno consegnati durante il concerto finale.
Tutti i Primi Premi assoluti, ed eventualmente altri premiati scelti dalla giuria, saranno tenuti ad esibirsi nel Concerto finale, che si terrà domenica 25 maggio 2014.

>>    Progetto

>>    Regolamento