Il falco Vola, compagni addio!

15 ottobre 2012 - Pubblicato in BIBLIOTECA, IL COMUNE, SERVIZI

Pubblicazione2 copia[Venerdì 26 Ottobre ore 18,30] Il libro “Il falco Vola, compagni addio!” racconta di una storia vera, a cui l’autore aggiunge un’enfasi di circostanza tanto da sembrare una storia romanzata, la quale appartiene a quei ragazzi che hanno deciso di non concedersi alle lusinghe della rassegnazione, che non si sono arresi ad un destino già scritto, che si sono battuti per la più importante delle cause, quella della libertà. In fondo se qualcuno ha delle cose importanti da dire, serve a poco che le dica …semplicemente serve che le faccia.

I Partigiani, hanno scelto la Resistenza in un’Italia che era stata imbavagliata e costretta a non pensare, hanno scelto di liberarsi dalle briglie del fascismo per ribellarsi alla diseguaglianza, all’ingiustizia, al bieco individualismo, hanno scelto di combattere, per dare dignità ad un Paese intero e poter dire alle future generazioni di essere vissuti veramente.

Ferdinando De Leoni è il simbolo più autentico di questa scelta, fatta in nome del popolo italiano.

A combattere la sua battaglia però non era solo, poteva contare sui suoi compagni e sull’amore di Lei.

La forza di sopravvivere infondo è nell’amore, e solo in esso! E se anche fosse utopia, come la linea dell’orizzonte che è irraggiungibile, già muoversi nella sua direzione vuol dire andare avanti!

Vincenzo Pompeo Calò, nato a Manduria (TA) l’8 maggio 1973, residente a Roma, è alla sua opera prima. Laureato in Economia all’universitĂ  “La Sapienza”, svolge attivitĂ  politica, con ruoli di responsabilitĂ , nel Partito dei Comunisti Italiani, e nell’ANPI.

Francesca De Sanctis (Cassino, 1976) è il vicecapo delle pagine di cultura e spettacoli del quotidiano l’Unità, dove lavora dal 2001. Da sempre ha una grande passione, il teatro, che ha iniziato ad amare negli anni in cui frequentava il Dams a Bologna.

IL COMUNE
PRESENTAZIONE DEL SINDACO GIUNTA COMUNALE CONSIGLIO COMUNALE COMUNICATI STAMPA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ISTITUTO COMPRENSIVO BOVILLE ERNICA
ATTI ON LINE
ALBO PRETORIO PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO DELIBERE DETERMINE ORDINANZE MODULISTICA
SERVIZI
AMMINISTRAZIONE GENERALE ECONOMICO - FINANZIARIO TECNICO DEMOGRAFICO POLIZIA MUNICIPALE EDILIZIA PRIVATA
PROGETTI
ZEFIRO TERRITORI SOSTENIBILI SUAP
CULTURA E EVENTI
FESTIVAL DEI BORGHI PIU' BELLI D' ITALIA PREMIO GIOTTO BOVILLE ETNICA MANIFESTAZIONI I PALAZZI LE CHIESE STORIA IL CENTRO STORICO MONUMENTI BIBLIOTECA
CONTATTI
E-MAIL CERTIFICATA