Il 30 aprile è la giornata internazionale del jazz. Lo ha deciso l’Unesco

26 aprile 2012 - Pubblicato in AMMINISTRAZIONE GENERALE, CULTURA E EVENTI, MANIFESTAZIONI, Servizi culturali e scolastici

locandina_jazzSe siete appassionati di jazz, il 30 aprile è la vostra data. L’Unesco l’ha dedicata al jazz “strumento di tolleranza” e in moltissimi paesi – compresa l’Italia – si terranno eventi imperdibili.
Per la prima volta, e per gli anni a seguire, l’Unesco ha proclamato il 30 aprile «giornata internazionale del jazz», sotto la presidenza per quest’anno da Herbie Hancock che, per l’occasione, terrà un concerto a Parigi. La notizia – davvero importante per la musica afroamericana e per i suoi valori -  fa riferimento alla «Risoluzione 39»  in cui la Conferenza generale dell’Unesco «ricordando che il jazz è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca… proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della G.i.d.J. a livello locale, nazionale e regionale».

Lunedì 30 aprile 2012 alle ore 19,00 nel chiostro comunale del Comune di Boville Ernica ci sarà una esibizione Jazz.

In tanti hanno risposto all’appello, perché insieme a Francia e Italia, troviamo anche Stati uniti, Argentina, Brasile, Ecuador, Messico, Egitto, Uganda, Tanzania, Germania, Ungheria, Polonia, Spagna, Israele, India, Sri Lanka, Giappone, Filippine.